lunedì 23 luglio 2012

La nostra bomboniera:...un kusudama!

Lentamente sto tornando alla normalità, anche se ancora mi basta chiudere gli occhi e rilassarmi un pò per sentire quel mare e il suo irresistibile richiamo, per vedere quel cielo tempestato di stelle, per desiderare quelle risposte che probabilmente non arriveranno...
Respiro, accetto ciò che è qui e ora, riapro gli occhi e vado avanti.

Come promesso, è giunto il momento di svelare il contenuto delle nostre bomboniere.
Insieme agli annunci, sono state la prima cosa a cui ho pensato e sicuramente quella che ha richiesto maggior impegno, pazienza e passione.
L'ho già detto ma lo ripeto: un grande grazie lo devo a Laura e in particolare a questo post delLa Casa Di Carta: in una delle nostre belle chat prima mi ha convinto a scegliere un kusudama (avevo un paio di altre idee per la testa, ma ovviamente con lei è bastato poco per decidere ;-)), poi mi ha dedicato tempo, attenzione e preziosi consigli per indirizzarmi verso il modello più adatto.
Dopo un numero imprecisato di prove per valutare il livello di difficoltà, le dimensioni, la carta e -non ultimo- il tempo di esecuzione (ce ne servivano una ventina!) quello che con C. abbiamo scelto e insieme realizzato è un icosidodecaedro: 30 quadrati di 9x9 cm, piegati e modellati uno ad uno per formare 12 pentagoni e 20 triangoli tenuti insieme senza utilizzare nè filo nè colla, ma semplicemente...il loro incastro!





Per i non addetti ai lavori, è doverosa una breve spiegazione.
Dai nomi kusuri, medicina, e kama, sfera, il Kusudama sta ad indicare una sfera curativa e portafortuna che deriva dall'antica consuetudine giapponese di appendere ai vani delle porte o negli ambienti che si desidera proteggere delle sfere costruite intrecciando vari ramoscelli di fiori ed erbe profumate e medicamentose. Col passar del tempo i kusudama si sono evoluti preferenziando l'aspetto estetico a quello scaramantico e diventando...di carta. Si sono così trasformati in modelli di origami, l’arte della carta piegata, assumendo forme svariate e sorprendenti, con bellissimi giochi di geometrie e colori, di cui questo (come l'altro di cui ho realizzato varie versioni) è tra gli esempi più semplici.




Sarà la forma sferica, ma è un oggetto dall'intrinseca bellezza: geometricamente regolare e dunque ben strutturato e solido, al tempo stesso trasmette un delicato senso di leggerezza e grazia, portando e nascondendo in sé diversi, profondi, significati.
Fra i tanti, quello che noi abbiamo voluto testimoniare e trasmettere è che, al di là del modo che si sceglie per ottenerla, la vera forza è -e sarà sempre- nell'unione...


Anche se sembrano un mazzo di ortensie, ho sempre utilizzato la carta Tassotti Orchidea :)

Spero -anzi so- che qualcuno sarà tentato di cimentarsi :-)
Non chiedetemi un tutorial...dopo aver tagliato e piegato 600 pezzi non ce la posso proprio fare!
Fortunatamente esistono dei buoni video che vi segnalo, belli anche solo da guardare. 
Questo fa vedere come realizzare il singolo modulo -veramente semplice e alla portata di tutti- e come assemblarne 12 per formare un cubottaedro.




Si intuisce già che l'assemblaggio non è così scontato e automatico, o almeno non lo è stato per niente con una mente poco allenata alla geometria come la mia. Non mento: un conto è vedere in un video qualcuno di esperto che ti fa sembrare tutto facile, un'altra cosa è trovarsi poi lì a doverlo ripetere da soli! Non so come sarà per voi, ma a me c'è voluto un bel pò per averla vinta con i 30 moduli.




Quindi immaginatevi la soddisfazione, l'entusiasmo, la gioia di riuscire mano a mano a capire il meccanismo, a comprenderne la logica, a farla davvero mia.
Ora, ad avere i pezzi pronti davanti, riuscirei a montarlo in pochi minuti anche ad occhi chiusi.
Piccole, grandi conquiste che portano un sapere 
a diventare un saper fare
a trasformarsi in un saper essere.
GRAZIE!

12 commenti:

  1. A me sembra incredibile che tu ne abbia fatti 20 e in così poco tempo...! Considerando anche tutti gli altri progetti!!
    Sono bellissimi, sia esteticamente, sia per il loro significato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara...a dire la verità sembra impossibile anche a me ;)!
      Senza il contributo di C. nelle prime 4 pieghe non credo che ce l'avrei fatta, invece è proprio vero: l'unione fa la forza e ti assicuro che alla fine la soddisfazione è tanta.
      Come sempre grazie e complimenti anche per i tuoi lavori :)

      Elimina
  2. semplicemente meravigliosi!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle cose che fai! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente fantastica!!!!!
    Complimentissimi :-)

    RispondiElimina
  5. Antonella, Sara, Lucia....Thankssssssss :-)

    RispondiElimina
  6. Sono rimasta affascinata e il minimo e' farti i complimenti....brava !!!
    M.Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il minimo è dire grazie anche a te.
      Soprattutto, per avermi sentito...

      Elimina
  7. Cavoli è una tecnica fantastica!!! Cercavo qualcosa di diverso da fare per Natale e penso di aver trovato quello che cercavo! Ho fatto una prova ma non mi pare sia venuta un granchè, forse ho usato dei quadrati troppo piccoli (è impossibile unire gli ultimi 3 "orfanelli", si sfascia tutto!) :D Spero di riuscire a combinare qualcosa... nel frattempo ti inserisco nel blogroll del mio blog così non ti perdo più (e se vuoi dare un'occhiata al mio disastro: http://bit.ly/18Hh93K)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho ritrovato un tuo kit acquistato in fiera a Roma penso due anni fa, la rosa di carta. Me le ero scordate..... Sono bellissime. Ora vorrei aiutare mia figlia ad organizzare il suo matrimonio. Vorremmo non spendere molto visti i tempi ed ho pensato agli origami, fiori di carta ecc. la tua bomboniera mi piace moltissimo ma non riesco a visualizzare i video relativi a questo tutorial kusudama. come posso fare? puoi pubblicare il link. Grazie sei bravissima, Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li vedo...eccoli comunque:
      https://www.youtube.com/watch?v=lm2JEhBvxCg
      https://www.youtube.com/watch?v=WoRKoXm-4rI

      Grazie dei complimenti e buona creatività! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...