venerdì 25 gennaio 2013

Scatola origami...e poi dentini, fatine e sogni

Strana dimensione, quella del tempo. Fatta di istanti che sembrano attraversare secoli e di anni che puoi attraversare in pochi istanti...
Ma tranquilli, arrivo subito al punto (che visto il periodo sarete tutti preoccupati su dove posso andare a parare :-D) e stavolta il punto è questo: il 30 Dicembre S. ha compiuto 6 anni e il 1 Gennaio ha perso il suo primo dentino da latte!
Normale, certo, traballava da settimane ed eravamo tutti lì, pronti a festeggiare il grande evento. Solo che succede, a volte: ci sono cose che ti aspetti ma che quando accadono non ti trovano mai veramente preparato. E io non credevo, in fondo è una cosa che si sa e che succede in modo naturale e indolore, non credevo e invece quel "Mamma, corri!!!" ha davvero cambiato qualcosa, ha segnato un momento di crescita, un balzo in avanti, una trasformazione, proprio come lo è stato la comparsa del suo primo dentino.
Si, da piccola che era, la nostra bambina sta diventando grande...e quanta strada, quante emozioni, quante riflessioni. Le tengo qui, accanto a noi, e vado avanti.

A casa mia il porta-dentini è sempre stato una normalissima tazzina.
E va benissimo anche così, l'importante è il contenuto più che il contenitore e noi un soldino lo abbiamo sempre trovato, anche quando avevamo smesso da tempo di credere alla formichina che veniva a portarcelo.
Ma se siete mamme irrimediabilmente romantiche e creative come me, potrebbe assalirvi la voglia di realizzare con le vostre mani una scatola o un sacchettino in cui riporre il dentino dei vostri cuccioli e nel quale fargli trovare la loro sorpresa.
Dopo aver navigato e chiesto consigli, ecco cosa vi propongo: una scatolina che trovo tanto utile quanto graziosa, perfetta per questa ma anche per molte altre occasioni (foto pessime, lo so: ma è tardissimo e domani non c'ho tempooooo!!!, l'importante per ora è il pensiero, dai...che tra poco inizio il corso di fotografia e mi prendo pure una reflex!)






Per realizzarla potete trovare un tutorial qui: chi non è abituato a fare origami dovrà osservare bene le pieghe e ragionarci un pò, ma con qualche prova tutto si svela e la scatola nasce da sola, con una grande soddisfazione per voi e per quanto dovrà contenere.
Che poi un incartesimo ci voleva proprio perché qui, signore e signori, è arrivata lei: nientepòpòdimenoche la Fatina dei dentini!
Con tanto di lettera scritta di suo pugno e con ben 8, e dico 8 euro di mancia...(che forse ha un tantino esagerato, ma ha specificato che è solo per il primo di dentino, e sottolinenado il sangue freddo che ha avuto la mamma nonostante la vista del sangue, eh?...)




E insomma, sarà che li sommo alle tante rivoluzioni arrivate con l'inizio della scuola, sarà che anche se ho passato l'anno dei 40 non smetto di sentirmi come loro, una bambina curiosa e in continua evoluzione, sarà questa piccola finestrella, che segna l'apertura verso una nuova stagione...ma io lo guardo, questo piccolo viso pieno di sogni a cui ho dato (e per cui darei) la vita, e sento che si, niente si può fermare, il tempo passa e tutto cambia così velocemente...però il segreto è proprio qui, in questo sottile -e un pò segreto- correre e cambiare con lui.
A Lunedì.




Colonna sonora: A mille ce n'è...



1 commento:

  1. Neanche a farlo apposta alcune delle mie ultime creazioni postate sul blog sono state il topino e la fatina dei denti. A entrambi ho cucito una borsetta per lo scambio dentino-soldino ^^ Fai sempre in tempo a cucirne uno anche tu, tanto ci saranno ancora un sacco di dentini in arrivo. a presto, sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...